di SDA
VITERBO – Alla vigilia delle celebrazioni di Santa Rosa, quando la città si prepara ad accogliere migliaia di visitatori, torna al centro del dibattito la questione della manutenzione delle strade lastricate con i sanpietrini.
Un cittadino viterbese, Filippo, ha deciso di affidare alle pagine di ViterboNews24 il suo sfogo, rivolgendosi direttamente al sindaco e all’assessore competente:
«Faccio una domanda e attendo una risposta: non si potrebbero fare questi interventi tutto l’anno, o quando serve, in tutte le strade con i sanpietrini, invece di aspettare sempre Santa Rosa e il “miracolo” che lei passa?».
Il riferimento è ai lavori di sistemazione che, come tradizione, vengono intensificati a ridosso del 3 settembre, in occasione del Trasporto della Macchina di Santa Rosa. Un fenomeno che, secondo il cittadino, rischia di trasformare la manutenzione in un’operazione straordinaria e non in un’attività costante.
«Comunque si chiama manutenzione quello che a Viterbo manca da sempre», aggiunge Filippo, pronto – dice – anche a fornire i propri documenti per ottenere una risposta ufficiale dalle istituzioni.
La polemica apre ancora una volta il dibattito sulla gestione delle strade del centro storico e sulla necessità di una programmazione più regolare, che garantisca decoro e sicurezza non soltanto nei giorni di festa, ma durante tutto l’anno.